L'informatica applicata alle scienze
corso di informatica
Tipologia
Progetti di integrazione
Anno
2023-2024
Stato
Presentato
Inizio
2023-09-05
Fine
2023-11-30
Obiettivi
“I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile”.
Albert Einstein
Il progetto “informatica applicata alle scienze” nasce nel 2015 dall'idea di alcuni insegnanti della scuola che percepiscono l'esigenza di avvicinare il liceo ad una disciplina diventata imprescindibile in qualunque settore.
L'obiettivo principale l’insegnamento dell’informatica finalizzato allo studio delle sue applicazioni alle discipline scientifiche.
La sfida che si pone è quella di presentare ai ragazzi l’informatica non come disciplina fine a se stessa, ma come strumento di supporto per un più efficace accesso alla cultura scientifica e, nello stesso tempo, guidarli in un uso più consapevole delle sue applicazioni.
In ogni casi abbiamo ottenuto ottimi risultati utilizzando la componente ludica della programmazione proponendo agli studenti la realizzazione di video-giochi, che sunzionano sempre bene come stimolo. In un secondo momento li abbiamo poi portartati su programmi più didattici legati alle altre discipline.
Materie/ore settimanali | primo biennio |
primo biennio |
secondo biennio | secondo biennio | quinto anno |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura latina | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Lingua e cultura straniera | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e geografia | 3 | 3 | |||
Storia | 2 | 2 | 2 | ||
Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
Matematica | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 |
Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Scienze naturali | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
Disegno e storia dell'arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Informatica | 2 | 2 | 2* | 2* | |
Religione cattolica o attività alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Totale ore di lezione | 29 | 29 | 32 | 32 | 30 |
(*) Tali ore sono interamente svolte da doventi universitari del diten dell'ateneo genovese in orario pomeridiano
Alcuni momenti del corso
Gare di robotica
All'interno del corso di potenziamento abbiamo previsto la partecipazione ad alcune gare di robotica come ad esempoi la first lego league.
Una lezione in laboratorio
Lamaggioranza delle lezioni vengono svolte nel laboratorio di informatica.
Attraverso un proiettore gli alunni possono seguire le lezioni ciascuno dalla propria postazione.
Luogo
Liceo Scientifico Statale Gian Domenico Cassini
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Indirizzo
Via Galata, 34 Canc, Genova GE
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CAP
16121
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Orari
8.00-13.00
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Email
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PEC
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Telefono
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