Presentazione

Il Liceo Cassini è, per sua natura, un liceo scientifico tradizionale, come si sarebbe detto prima della riforma.

La maggioranza dei nostri studenti sceglie questo percorso poiché fornisce una preparazione integrale dall'area scientifica all’area umanistica. Molti dei nostri studenti, infatti, alla fine del percorso, decidono di iscriversi anche a facoltà non scientifiche. Le classi del primo biennio prevedono 27 ore di lezione settimanali, mentre le classi del secondo biennio e del quinto anno prevedono 30 ore di lezione settimanali. Nel nostro liceo lo studente è guidato a individuare i nessi tra le diverse forme del sapere, ad apprendere i linguaggi e le metodologie anche di tipo laboratoriale al fine di ottenere una visione unitaria del mondo del sapere. In particolare si favorisce l’apprendimento della matematica intesa anche come disciplina in grado di fornire modelli atti a interpretare e approssimare i fenomeni del reale, con particolare riferimento a quelli afferenti al campo di indagine della fisica e delle scienze naturali.

Inololtre iin alternativa alla lingua inglese è possibile scegliere come lingua straniera il francese o il tedesco

Oltre alla solida base culturale, che il liceo scientifico ha sempre fornito, cerchiamo di ampliare l’offerta formativa, offrendo diverse opzioni.

Al momento dell’iscrizione, gli studenti possono scegliere di inserire nel loro orario curricolare ore di approfondimento in alcune materie, aggiunte al tradizionale curriculum, che chiamiamo “corsi con ore aggiuntive” e che hanno durata (e solo) per tutto il primo biennio in orario mattutino. I corsi con ore aggiuntive riguardano approfondimenti del laboratorio di fisica, dell’informatica e delle lingue straniere.

Per il triennio il liceo offre agli studenti iniziative che arricchiscano o integrino la loro preparazione complessiva con un paniere di numerosi corsi extracurricolari da svolgere facoltativamente con incontri in orario pomeridiano

Durante l’anno, prevediamo scambi culturali con istituti scolastici stranieri, stage linguistici all’estero, periodi di studio e di approfondimento presso altri istituti, anche in altri ambiti disciplinari, compatibilmente con la disponibilità delle famiglie e le risorse umane e finanziarie del liceo.

Tutte le classi seguono il nuovo ordinamento del liceo scientifico.