Liceo Scientifico - potenziamento di Inglese

Liceo Scientifico tradizionale con l'aggiunta di un modulo settimanale di conversazione con un madrelingua inglese.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

Istituto

Cos'è

Il potenziamento di Inglese coinvolge attualmente gli studenti di tutti gli anni di corso in fascia oraria mattutina (a partire dall’a.s.25-26 la scansione oraria sarà invece pomeridiana nel triennio)   e prevede l'inserimento di un modulo settimanale di conversazione con un docente madrelingua inglese, senza alcuna riduzione delle ore di altre materie.

A cosa serve

L'aggiunta di un modulo settimanale di conversazione in lingua inglese con un insegnante madrelingua in un liceo scientifico tradizionale è  un’opportunità molto significativa.

L'inglese è infatti la lingua franca della scienza, della tecnologia e della ricerca a livello globale. Gli studenti e le studentesse di un liceo scientifico, che spesso proseguono gli studi in ambiti scientifici e tecnici, devono essere in grado di comunicare in lingua al meglio e di leggere, comprendere e produrre contenuti scientifici in inglese. Questo diventa ancora più cruciale per coloro che decidono di proseguire gli studi in università straniere, dove una solida competenza linguistica può offrire un vantaggio competitivo significativo.

Lo studio della lingua permette infatti ai ragazzi e alle ragazze  di ampliare le proprie prospettive accademiche  e le proprie opportunità lavorative e soprattutto  di consolidare le proprie soft skills per diventare  uomini e donne aperti al mondo e capaci di dialogo a livello globale.

L’attività svolta durante il modulo con il docente madrelingua mira in particolare al potenziamento delle skills orali (listening, speaking) e presuppone un ambiente informale e rilassato, in cui l’uso della lingua diventa spontaneo e divertente e le competenze comunicative vengono rafforzate attraverso l’esercizio costante. Le attività proposte, creative e laboratoriali, sono comunque sostanzialmente in linea con la programmazione curricolare dell’anno di corso.

La valutazione viene effettuata tramite una griglia apposita e il feedback viene comunicato alle famiglie separatamente rispetto alla pagella. Non è prevista l'assegnazione di compiti a casa.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Quadro orario settimanale

C L A S S I

MATERIA

III