Liceo Scientifico - potenziamento di Informatica

Liceo Scientifico tradizionale con l'aggiunta di due moduli settimanali di laboratorio di Informatica.

Cos'è

Il potenziamento di Informatica coinvolge gli studenti del primo biennio e prevede l'inserimento di due moduli settimanali dedicati al laboratorio di Informatica, senza alcuna riduzione delle ore di altre materie.

A cosa serve

L'aggiunta di due moduli settimanali di laboratorio di Informatica in un liceo scientifico tradizionale è fondamentale per diversi motivi. Innanzitutto, l'Informatica è una disciplina sempre più centrale nel mondo contemporaneo, influenzando una vasta gamma di settori, dalla ricerca scientifica all'economia, fino alle arti. In un contesto educativo come quello del liceo scientifico, che mira a fornire agli studenti una solida formazione nelle scienze, il potenziamento dell'Informatica permette di sviluppare competenze tecniche e logiche indispensabili per affrontare le sfide del futuro.

L'Informatica, infatti, non è solo una materia teorica, ma una disciplina che richiede un approccio pratico e sperimentale. I laboratori offrono agli studenti l'opportunità di applicare in modo concreto le conoscenze acquisite, sperimentare con il codice, risolvere problemi complessi e comprendere meglio le potenzialità delle tecnologie digitali. Queste competenze pratiche sono essenziali non solo per chi sceglierà percorsi universitari e professionali legati all'informatica, ma anche per chi desidera una solida base di problem-solving e pensiero critico, utile in qualsiasi campo scientifico.

Inoltre, è significativo notare che la maggioranza degli studenti che ottiene medaglie alle Olimpiadi di Informatica proviene proprio da licei scientifici tradizionali. Questo dato evidenzia come l'approccio rigoroso e completo alla formazione scientifica, tipico di questi istituti, sia particolarmente efficace nel preparare gli studenti a eccellere anche in competizioni di alto livello. Il potenziamento dell'Informatica non fa che rafforzare questa tendenza, offrendo agli studenti strumenti e opportunità ancora maggiori per sviluppare il loro talento e competere con successo a livello nazionale e internazionale.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi del liceo scientifico è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Quadro orario settimanale

C L A S S I

MATERIA

Lingua e letteratura italiana