PROGRAMMA INIZIATIVE PER IL CENTENARIO

INCONTRI IN AULA MAGNA

 Il Cassini si apre alla città

1923 – 2023 

CENTO ANNI DEL

LICEO SCIENTIFICO GD CASSINI 

di GENOVA.

Martedì 5 marzo 2024-  h. 17.00

Prof. Paolo Battifora

Storico, coordinatore del Comitato scientifico dell’ILSREC (Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea).

 “Alla ricerca dell’identità (perduta, minacciata, presunta?)”

 Le dinamiche della globalizzazione e il crescente impatto dei fenomeni migratori hanno acuito in molti il timore per una minaccia che graverebbe sui valori a fondamento del nostro sistema di vita e patrimonio culturale.

Questa conferenza si ripromette di analizzare criticamente la sfera dell’identità, passando in rassegna una serie di termini e concetti – quali, per es., “radici”, “tradizione”, “nazione”, “cultura” – utilizzati spesso con scarso discernimento e consapevolezza nella vita quotidiana e nel dibattito pubblico. Un’occasione per suscitare alcune domande e offrire spunti di riflessione.

Venerdì 22 marzo 2024- h. 17.00

Prof. Giuseppe Bruzzaniti,

già docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico Cassini di Genova e autore di diversi saggi sulla storia della fisica moderna. Oltre a numerosi articoli scientifici ha pubblicato con Einaudi, Bollati-Boringhieri, Codice-Edizioni, Sagep, Vallardi e Zanichelli.

"Robert Oppenheimer e la fisica in guerra"

Gli anni che vanno dal 1938 al 1945 segnarono la cesura tra un prima e un poi nella storia dell'umanità: dopo le tragedie di Hirosima e Nagasaki, nulla fu più come prima. Si trattò di una svolta radicale che investì le idee di scienza e di ricerca, di guerra e di pace e anche quella di diplomazia.

Robert Oppenheimer, direttore del progetto Manhattan, fu il protagonista indiscusso di tale svolta. Il suo percorso, scientifico e umano, che questa conferenza vuole esaminare, almeno nei suoi tratti salienti siglò, insieme alle intelligenze più geniali della fisica del

Novecento, la nascita di una nuova era, consegnando al mondo la responsabilità e l'incubo di un possibile conflitto capace di distruggere l'intero genere umano.

Mercoledì 3 aprile 2024- h. 17.00

Prof. Matteo Cosulich

Direttore Vicario e professore ordinario di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Trento.

“Governabilità e rappresentanza nelle proposte di revisione costituzionale della forma di governo italiana”.

 Alla luce dei princìpi di governabilità e rappresentanza, ci si propone di esaminare le varie ipotesi di modifica della forma di governa statale, con particolare riferimento alla proposta governativa di elezione diretta del Presidente del Consiglio dei ministri, contenuta nel disegno di legge costituzionale n. 935 del 15 novembre 2023, attualmente (gennaio 2024) all'esame della I Commissione permanente "Affari costituzionali" del Senato della Repubblica.

Giovedì 11 aprile 2024- h. 17.00

Prof.ssa  M. Elisabetta Tonizzi

Docente di Storia contemporanea e Storia del giornalismo nel Dipartimento di Scienze politiche e internazionali dell’Università di Genova.

«I diritti delle donne tra storia e tempo presente».

Sotto il profilo normativo, nell’Italia di oggi non esistono più disparità fra i diritti di uomini e donne. Se guardiamo però alla realtà, sussistono ancora barriere che ne limitano l’accesso al mondo del lavoro e dell’istruzione, e che restringono in generale la possibilità di realizzare una vera equità di genere. 

 Oggetto della conferenza è l’esame del lungo e travagliato percorso  storico che, a partire dal secondo Ottocento, ha condotto all’emancipazione femminile, pur nel sussistere dei tanti e gravi limiti che ancora connotano il tempo presente.

- Operatrici del Centro Antiviolenza Mascherona

«La violenza di Genere, il lavoro del Centro Antiviolenza Mascherona».

Il CAV Mascherona mette in atto azioni di promozione dell’uguaglianza tra uomini e donne e superamento degli stereotipi di ruolo; prevenzione della violenza attraverso attività di sensibilizzazione, informazione e formazione nelle scuole; protezione e sostegno alle vittime/sopravvissute attraverso l’ascolto, l’accoglienza e il supporto.

Martedì 23 aprile 2024- h. 17.00

Ing. Luigi Pizzimenti, coltiva la sua passione di astronomo amatoriale all’interno dell’Associazione Ligure Astrofili Polaris, con la quale svolge regolarmente attività di divulgazione scientifica attraverso conferenze e corsi.

Da marzo 2022 è direttore responsabile del periodico Polaris New.

“L’equilibrio instabile del clima: la Terra fra ghiacci e riscaldamento globale”

Nella sua storia di oltre 4 miliardi e mezzo di anni, la Terra ha attraversato periodi in cui il clima era molto più caldo e altri in cui era molto più freddo dell’attuale,

Quali sono i fattori che regolano e influenzano il clima della Terra? E’ vero che oggi il clima sta cambiando? E se è così, quanto dobbiamo essere preoccupati? Cosa succederà alla Terra nel prossimo futuro?

In questo viaggio nel clima, andremo a scoprire cosa sta accadendo e cosa ci riserva il futuro.

 

Mercoledì 8 maggio 2024- h. 17.00 – 22.00

CHIUSURA DEGLI INCONTRI PER IL CENTENARIO CON LA “Serata astronomica”.

-«Viaggio scientifico – poetico tra le stelle».

-Conferenza di Astrofisica  

-Esperienza al planetario

-Premiazione dei vincitori del Concorso Grafico-Fotografico “E quindi uscimmo a riveder le stelle”

-Osservazione notturn

Allegati

PROGRAMMA GENERALE CONFERENZE CENTENARIO