La palestra

lezioni di scienze motorie

Le palestre della scuola

"Lo sport è parte del patrimonio di ogni uomo e di ogni donna,e la sua assenza non potrà mai essere compensata."

Pierre De Cubertin

Le lezioni curriculari di scienze motorie si svolgono generalmente nelle palestre della sede e della succursale ma è possibile utilizzo di impianti sportivi limitrofi : i campi di atletica leggera di villa gentile e di corso montegrappa, la pista di pattinaggio su ghiaccio dell’expo, l’impianto polisportivo della sciorba, la palestra di arrampicata del palazzetto delle erbe, l’attività di street walking in città, il parco dell’acquasola

Le finalità generali delle scienze motorie e sportive sono:

• generale miglioramento delle qualità motorie individuali (capacità coordinative e condizionali)
  • presa di coscienza e consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti
  • interesse verso l'esercizio fisico non solo come educazione pre-sportiva ma come educazione al corpo, indispensabile per affrontare gli impegni posti dalla normale vita di relazione
  • conoscenza e consapevolezza delle fondamentali norme di igiene, delle corrette abitudini alimentari, delle elementari norme di primo soccorso in caso d'infortunio e delle norme di comportamento ai fini della prevenzione degli incidenti.

Gli ambiti principali su cui si svilupperanno le competenze sono quelli di:

• consapevolezza
  • corporeità
  • motricità
  • relazione
  • salute

Il livello di partenza, inteso come soglia iniziale della conoscenza e delle capacità possedute dall’allievo, verrà stabilito dall’osservazione sistematica degli studenti, e, ove possibile, da semplici prove di ingresso.

Verrà positivamente valutata ogni evoluzione a partire dai livelli di partenza e non in riferimento a rendimenti oggettivi legati alle massime prestazioni.

Nella valutazione si terrà conto dell’interesse, della partecipazione alla vita scolastica, del comportamento e della adeguata maturità degli allievi nelle varie attività, nel gioco di squadra ed individuale.

Fa parte di

Succursale Liceo Cassini

La palestra

Via peschiera, 9a canc. - 16122 Genova

Telefono struttura

Email struttura

geps030003@istruzione.it

Il centro sportivo del liceo

"lo sport insegna che per la vittoria non basta il talento, ci vuole il lavoro e il sacrificio quotidiano.

Nello sport come nella vita"

Pietro Mennea

Il presidente del css è la dirigente dell’istituto prof.ssa daniela cambiaso. Il css è aperto a tutti gli alunni dell’istituto.

L’iscrizione al css è volontaria e gratuita.

Per svolgere tutte le attività è obbligatorio indossare abbigliamento sportivo idoneo per quanto riguarda la copertura assicurativa, gli alunni sono coperti dall’assicurazione della scuola anche durante la frequenza extracurriculare.

Durante l’attività del css gli studenti sono sottoposti al regolamento di disciplina dell’istituto l’attività di preparazione ed agonistica è affidata ai docenti di scienze motorie dell’istituto che vi aderiscono volontariamente.

Le attività si svolgeranno presso gli impianti sportivi della sede o in impianti a cui si chiederà ‘autorizzazione

Obiettivi

• promuovere e consolidare negli studenti la “ consuetudine ” alle attività sportive, come fattore di formazione umana e di crescita civile e sociale.
  • creare centri di aggregazione più ampi rispetto alla realtà curriculare.
  • favorire un affinamento delle abilità tecnico-motorie e tecnico-tattiche nelle discipline trattate.
  • sviluppare autonomia e responsabilità negli allievi interessati ad organizzare e gestire le manifestazioni sportive.
  • acquisire una capacità critica nei confronti del linguaggio del corpo e dello sport.
  • Tali obiettivi in ordine generale sottintendono il raggiungimento di obiettivi più specifici, quali :
  • miglioramento individuale del volume tecnico generale e del volume tecnico agonistico, in relazione alla disciplina praticata.
  • maggior conoscenza dei regolamenti tecnici sportivi.
  • capacità di collaborare, all’interno di una squadra, con i propri compagni nel raggiungimento di uno scopo comune.
  • capacità di vivere con adeguato equilibrio il risultato del proprio impegno : senza esaltazione in caso di vittoria, senza umiliazione in caso di sconfitta, quindi capacità di vivere “il piacere del gioco“.

Discipline sportive previste

• pallavolo, beach volley, pallacanestro, tennis-tavolo, pallamano

Contenuti

• Il raggiungimento degli obiettivi esplicitati si realizzerà mediante :
  • l’istituzione di gruppi sportivi che aderiscano ai campionati sportivi studenteschi, (nella formazione promozionale e competitiva).
  • tornei interni all’istituto (forma promozionale).
  • formazione delle rappresentative d’istituto per i tornei con altre scuole (forma competitiva).
  • organizzazione di manifestazioni sportive celebrative, tese a stabilire momenti di incontro particolari.

La squadra di pallavolo femminile

Il torneo di ping pong

La squadra di pallavolo maschile

Tag pagina: Palestra