La biblioteca

biblioteca del liceo “G. D. Cassini

Il cuore pulsante della scuola

“Un buon libro è un compagno che ci fa passare dei momenti felici”

Giacomo Leopardi

Con i suoi 20000 volumi la biblioteca del liceo “g. D. Cassini” ha sede presso l’istituto scolastico e ne costituisce un’importante risorsa culturale e patrimoniale, in continuo incremento e sviluppo, destinata in primo luogo a sovvenire alle esigenze di informazione, aggiornamento, studio e lettura del personale docente e non docente della scuola e degli studenti, ma aperta anche ad utenti del territorio, in particolare docenti e studenti, secondo modalità regolamentate.

Dall’anno scolastico 2017/2018 la biblioteca aderisce infatti al servizio bibliotecario nazionale grazie a una convenzione siglata con la regione liguria ed è aperta in orario pomeridiano martedì e giovedì dalle 14.00 alle 17.00.

Le finalità della biblioteca sono le seguenti: conservare e fornire materiale librario e multimediale per consultazione, ricerca, studio, lettura; educare gli studenti alla familiarità e all’uso corretto ed efficace della biblioteca come risorsa culturale a disposizione della collettività; fornire consulenza bibliografica e guidare gli studenti nelle ricerche proposte ad integrazione della didattica; offrire un accogliente e tranquillo luogo di studio e lavoro; organizzare attività di aggiornamento, approfondimento, incentivazione alla lettura; fornire un servizio di consultazione e prestito di testi e altro materiale a utenti del territorio, docenti e studenti; offrire agli studenti interessati e opportunamente formati la possibilità di effettuare ore di stage all’interno di un progetto di pcto (già alternanza scuola/lavoro).

La biblioteca agisce inoltre sia come biblioteca prestante sia come biblioteca richiedente, fornendo il prestito alle biblioteche che ne facciano richiesta e facendo loro richiesta a sua volta per conto dei propri utenti.

Il patrimonio della biblioteca è catalogato in base alle reicat (regole italiane di catalogazione) e alle regole vigenti nell’ambito di sbn, oppure ad altre norme che dovessero in futuro sostituirle.

A partire dall’anno scolastico 2016/2017, in collaborazione con alcune biblioteche del territorio, è stato attivato un progetto di alternanza scuola/lavoro oggi pcto, che ha coinvolto e coinvolge tuttora numerosi studenti del triennio.

Obiettivo principale del progetto formativo individuale è quello di fornire all’allievo un percorso di formazione atto a illustrare le principali modalità di gestione di una biblioteca pubblica, permettendogli così di praticare quanto appreso presso la biblioteca del liceo attraverso ore di stage pomeridiano.

L’intervento prevede l’acquisizione delle seguenti competenze specifiche: ingressatura, cartellinatura e timbratura di volumi nuovi o appartenenti a donazioni; catalogazione in sbn; collocazione del volume; riordino e descrizione di materiale archivistico appartenente alle raccolte conservate con redazione di elenchi precisi che facilitino la consultazione; scansione di foto e creazione di metadati; compilazione di elenchi di volumi doppi; accoglienza degli utenti, ricerca e consegna volumi; compilazione di una scheda di richiesta; partecipazione attiva alle attività culturali organizzate dalla biblioteca.

Fa parte di

La biblioteca